Benvenuti nel nostro blog!!!

INFANZIA 2015-2016



19 dicembre
Ieri pomeriggio, alle ore 15, come è tradizione da moltissimi anni, i più piccoli hanno donato i loro auguri a genitori, nonni e amici con la tenerezza che li caratterizza. Come non vedere nei loro volti una luce della presenza del Principe della Pace? Che Gesù possa portare a ciascuno e in particolare a chi vive situazioni di guerra, questo dono tanto prezioso dell'amore che è la pace del cuore e tra tutti gli uomini.



  24 novembre
Pizzaioli in erba


I bambini della scuola dell’infanzia “Regina Carmeli” al termine dell’unità d’ apprendimento che aveva per tema “Colori e sapori della nostra terra” hanno vissuto un’esperienza meravigliosa; le sezioni “cielo”, “arcobaleno” e” stelle” sono uscite, con grande entusiasmo e emozione, dalla scuola per recarsi nella pizzeria “Amico Bio” dove, avendo come sfondo il bellissimo anfiteatro campano si sono cimentati nell’arte, tipicamente campana.del pizzaiolo. Osservare l’impegno di grandi e piccini nel mescolare gli ingredienti e, soprattutto  nell’impastare le proprie pizze è stata la prova concreta e tangibile di quanto i nostri piccoli abbiano bisogno di fare esperienze concrete che consentano loro di imparare facendo.

































12 novembre

La sezione arcobaleno scopre il mappamondo






Giovedì 12 novembre la sezione arcobaleno si è cimentata in una breve lezione di geografia; infatti attraverso la mediazione del mappamondo i piccoli hanno potuto vedere la conformazione della terra e, soprattutto hanno potuto prendere consapevolezza del luogo in cui noi abitiamo, Napoli e che esso fa parte dell’Italia. Lo stupore dei bambini e la loro naturale curiosità che ha fatto emergere in loro immediatamente la domanda: “ ma noi dove ci troviamo?” è stata la risposta più piena a questa iniziativa che è stata accolta da piccoli con grande entusiasmo e voglia di conoscere qualcosa in più del nostro mondo; inoltre, attraverso questa piccola esperienza, i nostri bambini hanno potuto allargare di più lo sguardo e comprendere che fanno parte di una realtà che supera il contesto familiare e che essi sono abitanti dell’Italia e del mondo intero.





10 novembre
                                                       
La sezione arcobaleno fa la pizza


Martedì 10 novembre la classe “arcobaleno” si è trasformata improvvisamente in una pizzeria popolata da 15 piccoli pizzaioli in erba che si sono cimentati, con grande entusiasmo, nell’impastare e preparare 15 buonissime e bellissime pizze che hanno consumato a pranzo con grande gioia e soddisfazione.












5 novembre

                                               Evento progetto religione: la creazione

Giovedì 5 novembre la scuola dell’infanzia ha dato inizio al progetto di religione con un meraviglioso evento che, riproducendo in piccolo il giardino dell’Eden, ha portato i bambini a contemplare le meraviglie del creato e soprattutto a ringraziarne l’autore, Dio Padre che ha dato vita al mondo perché ama tutti e ciascuno in modo straordinario. L’entusiasmo dei bambini è stata la nota più gioiosa di questa esperienza poiché è dai piccoli che s’innalza la lode più autentica e sincera.   












1 novembre

Evento sezione Primavera
Per i piccolissimi della sezione Primavera la scuola Regina Carmeli ha realizzato un progetto semplice e originale per aiutarli ad accostarsi alla realtà attraverso le mani, il viso, il corpo, che divengono canali di conoscenza e di esperienza.

Il 29 ottobre 2015 lo “Gnomo occhi grandi” è venuto a far visita ai piccoli della sezione Sole suscitando  stupore e meraviglia e ha raccontato quali sono le cose belle che possiamo vedere con i nostri occhi e ha invitato i bambini ad osservare a loro volta le cose belle che si trovavano nella loro classe. La risposta delle dieci piccole è stata colma di entusiasmo.
suor Tiziana







22 ottobre
oggi san Simmaco, che bello tutti in festa!


14 ottobre
Oggi 14 ottobre la Scuola dell'Infanzia al completo ha partecipato al suo primo evento, facendo la conoscenza della pizza Margherita e assaggiando i sapori tipici della terra napoletana: mozzarella, babà, rustici e altre delizie, sulle note di Pulcinella. Che squisitezza!























Nessun commento:

Posta un commento