Benvenuti nel nostro blog!!!

Speciale scienze

L'orecchio e l'udito
Noi comunemente chiamiamo orecchio la parte esterna ma in realtà il vero orecchio è all'interno dell' orecchio.
All'esterno c'è il padiglione auricolare che raccoglie i suoni. Poi i suoni colpiscono una delicata membrana chiamata timpano che ha sede nel condotto uditivo. Quando i suoni colpiscono il timpano questo vibra. Le vibrazioni vengono comunicate a tre ossicini chiamati per la loro forma martello, incudine e staffa. A loro volta comunicano la vibrazione ad un organo chiamato chiocciola per la sua forma a spirale ricca di terminazioni nervose uditive. La chiocciola passa queste terminazioni nervose uditive al nervo acustico che le comunica al cervello.
Il senso dell'equilibrio
Noi tutti abbiamo un sesto senso:
L'equilibrio.
Esso ha sede nell'orecchio interno nei tre canali semicircolari posti un po' al di sopra della chiocciola. Dentro questi canali scorre un liquido che sta sempre in posizione retta. Delle terminazioni nervose comunicano la posizione del corpo al cervello. Se il corpo non è in posizione retta il cervello cerca di farlo tornare nella posizione corretta.
Il suono e le sue caratteristiche
I suoni nascono quando qualcosa vibra. Per esempio se si getta un sasso nell'acqua crea delle onde a forma di cerchio così per un suono che produce onde sonore. I suoni non si propagano nel vuoto, infatti nello spazio non si sente niente perché il suono non ha dove propagarsi. Ci sono vari mezzi di propagazione il più comune è l'aria poi ci sono i solidi e l'acqua. Il suono viaggia a 1400 m al secondo nell'acqua e 340 m al secondo in aria.
Onde sonore diverse producono suoni diversi.
Se la sorgente produce suoni alti noi percepiamo suoni alti, al contrario suoni meno frequenti producono suoni bassi. Le onde sonore vengono misurate in hertz. Gli umani riescono a percepire fino a 20000 hertz; ci sono anche gli ultrasuoni percepiti da alcuni animali come i cani. Un cane addestrato riesce a percepire fino a 40000 hertz.
L'ampiezza dell'onda si misura in decibel.
Un suono oltre gli 80 dB può danneggiare l'orecchio umano.

1 commento: